L’intelligenza artificiale sarà cruciale per le nuove ricerche su Google del futuro

All’evento Search On 2022, dedicato alle novità del motore di ricerca di Google, il colosso di Internet ha annunciato grandi cambiamenti per le ricerche online.

Sarà l'Intelligenza Artificiale (e le capacità predittive degli algoritmi) a giocare un ruolo cruciale per il motore di ricerca

Sono infatti stati annunciati miglioramenti in relazione ai i suggerimenti mostrati mentre si digitano le domande e per le Shortcuts, le scorciatoie che permettono di arrivare sui siti di e-commerce quando si ricercano determinati prodotti.

Le nuove funzioni permetteranno di arricchire e rendere più immersivi ed interattivi i risultati delle ricerche e spingere gli utenti a non fermarsi ai risultati della prima pagina, ma ad usare Google per trovare ispirazione e passare il tempo, come se fosse un social network.

Le nuove funzionalità annunciate da Google si chiamano Find Inspiration e Drill Down, e che hanno l’obiettivo di trattenere gli utenti online e incoraggiarli a “scorrere” verso il basso per consultare sempre più risultati. In altre parole, le SERP includeranno sempre di più contenuti visuali come foto e video, diventando molto simili al feed di una qualsiasi piattaforma di social network. Il tutto ottimizzato principalmente per ricerche da mobile che ormai riguardano la stragrande maggioranza degli accesso a Internet.

Queste novità sono cruciali per chi lavora nel marketing in quanto andranno a modificare profondamente le strategia in ottica SEO, e se hai un locale o un’azienda sicuramente sarà opportuno rivedere le proprie strategie di visibilità per sfruttare al meglio queste nuove funzioni.

WEB MARKETING: SCOPRI TUTTI I SERVIZI DEDICATI

—-

Tratto da Italiaonline.it. Articolo completo sul Corriere Tecnologia