SEO e Social Media Marketing: come le attività sui social influenzano l’indicizzazione su Google

Riempire i siti web di “parole in bianco scritte su fondo bianco” appartiene ad un lontano passato. Per fortuna.

La SEO si è evoluta nel corso degli anni e il search marketing non è più quello di una volta. I bot di Google e gli algoritmi dei motori di ricerca sono stati sviluppati per interpretare in maniera sempre più precisa le intenzioni dell’utente da un lato, e la pertinenza e la qualità dei contenuti dall’altro. Questi fattori consentono a Google di offrire agli utenti i contenuti più pertinenti in base alla loro chiavi di ricerca.

Contrariamente a quello che la maggior parte delle persone crede, i social media hanno una connessione con la SEO, anche se non direttamente. Questo è il motivo per cui gli esperti di marketing stanno investendo molto nel social media marketing.

I social media non sono solo uno strumento per connettere potenziali clienti ed “agganciarli” nel momento in cui sono più propensi all’acquisto. Non sono solo un canale pubblicitario o di vendita di prodotti e servizi. Non sono solo uno strumento per attività branding.

Qualunque azione tu intraprenda per migliorare la tua visibilità sui risultati di ricerca non può più prescindere dall’impiego dei social media: SEO e Social Media Marketing oggi sono da considerarsi attività integrate.

Ma quali sono le attività sui social che puoi fare per aumentare la tua indicizzazione?

OTTIMIZZA I TUOI PROFILI SUI CANALI SOCIAL

La maggior parte dei potenziali clienti esaminerà i tuoi profili sui social media prima di contattarti: hanno bisogno di farsi un’idea di chi sei e cosa fai. Molti ti cercheranno su Google, alcuni troveranno le tue pagine social e preferiranno “osservati da vicino” anziché visitare subito il tuo sito web. Pertanto, chiediti:

  1. Quanto è interessante il mio profilo?
  2. Ha tutti gli ingredienti segreti che attireranno le persone giuste?
  3. Quando le persone cercano il mio nome, appare su Google?

Uno dei tanti fattori che influenzano negativamente i social media per la SEO è la mancanza di ottimizzazione del profilo. Questa negligenza ti costa denaro, in quanto impedisce a te o al tuo marchio di apparire nelle ricerche sul Web.

Un profilo social ben ottimizzato consente al tuo mercato di riferimento e agli eventuali clienti di trovarti online. È importante anche mantenere una coerenza tra i canali. Significa che i tuoi profili social devono essere in linea con il tuo sito Web e con i valori del tua attività. Così facendo il tuo pubblico potrà trovarti rapidamente su diverse piattaforme di marketing. Google lo adora.

CREA CONTENUTI DI QUALITA’

Qualunque sia la tua attività o il tuo settore, i contenuti giocano un ruolo cruciale nella tua strategia di marketing. E i migliori contenuti sono quelli che ruotano attorno a una narrazione o che la incorporano. Stiamo parlando di storytelling.

E’ essenziale investire nelle didascalie dei post per renderle abbastanza avvincenti da coinvolgere gli utenti tanto quanto utilizzare immagini originali, accattivanti e graficamente in linea con il tuo brand.

Inoltre, poiché il tuo obiettivo è migliorare la SEO utilizzando i social media, assicurati di aggiungere le parole chiave principali e keyword relazionate all’interno delle didascalie. A seconda della piattaforma social che scegli, se c’è una sezione del titolo per i tuoi post, includi anche qui le tue parole chiave.

Usa hashtag pertinenti dove necessario e ottimizza bene i tuoi contenuti in base a ciascuna piattaforma di social media. Usa i verbi nella forma attiva per rafforzare i tuoi testi. Queste azioni ti aiuteranno a migliorare i tuoi risultati sui social media e nella SEO.

COSTRUISCI RELAZIONI 

Uno dei modi migliori per aumentare la partecipazione sui tuoi account social è costruire relazioni. Le relazioni alimentano la fiducia e creano credibilità. Ti aiutano anche a capire il tuo acquirente target, le sue esigenze e i problemi che fatica a risolvere.

  • Poni domande pertinenti e richiedi opinioni per sapere cosa pensano i tuoi utenti del tuo brand e delle tue attività
  • Fornisci risposte utili e concrete, rispondi ai commenti degli utenti, evita le risposte automatiche
  • Crea un sondaggio per capire qual è il prossimo argomento di cui vorrebbero saperne di più

Questi sono alcuni modi per avviare conversazioni che producono risultati positivi e costruiscono relazioni a lungo termine. Queste discussioni sono essenziali per migliorare la tua SEO perché offri informazioni utili e, allo stesso tempo, affermi la tua esperienza nel tuo settore. Come risultato, aumenterai il coinvolgimento, i follower e migliorerai altri segnali sociali che Google utilizza per classificare il tuo sito.

ED INFINE. Non avere fretta di pubblicare post ogni giorno. Piuttosto, prenditi il tempo per fare le tue ricerche, cercare materiali utili e produrre articoli approfonditi che connettono con i tuoi lettori.
Il modo migliore per creare contenuti di qualità è capire il tuo lettore ideale e i suoi bisogni.

Scopri tutti i servizi social media marketing VUBI dedicati ad aziende e professionisti.