This is Bumble B, a fresh theme for creative agencies, businesses & artists

auguststraße 245, 10117 berlin

office@bumblebee.com

Follow Us On:

a

Paint it black

Nel web design per anni si è combattuta una faida tra sostenitori del testo chiaro su sfondo scuro e quelli del testo scuro su sfondo chiaro. Ricerche e studi hanno tentato di dimostrare quale delle due soluzioni fosse la migliore. Il risultato di tanti sforzi è stato solamente un’altra domanda: “esiste realmente la soluzione migliore?”

Non c'è una risposta univoca, ma in fase di progettazione risulta fondamentale raccogliere il maggior numero di informazioni sul target di utenza del sito, sulle finalità del progetto, sulla concorrenza e, non da ultimo, su che tipologia di contenuti il sito andrà ad ospitare.

In estrema sintesi, la scelta di uno sfondo bianco o nero dipende molto dalla strategia comunicativa.

Se le tue pagine saranno votate all’uso massiccio di testo, lo sfondo bianco (o grigio chiaro) faciliterà la lettura. I colori chiari inoltre amplificano la percezione dello spazio rendendo anche lo schermo dello smartphone un luogo non così sacrificato per stipare i tuoi contenuti. Al contrario lo sfondo nero può avere un impatto estetico decisamente più dirompente se pensato per ospitare fotografie o video.

Scopri di più su:
>> Realizzazione siti web
>> Logo design

No Comments

Post a Comment